Mi presento...

mi chiamo Andrea e… tutto è iniziato più venti anni fa, una calda sera d’estate mentre passeggiavo per le strade della mia città, sono stato letteralmente rapito dal suono di uno strano strumento, una sorta di musica ipnotica e viscerale che mi è entrata dritta nell'anima.

Quello strano strumento era un didgeridoo (ma poi avrei scoperto che il suo vero nome tradizionale è Yidaki), così ho iniziato ad esercitarmi da solo, presto la mia curiosità si è trasformata in una profonda passione per il didgeridoo e per la cultura aborigena.

Da allora, la mia voglia di nuove sonorità mi ha portato a creare nuovi strumenti, utilizzando ogni tipo di materiale, preferendo il legno a quelli più "moderni" come la fibra di vetro e l'alluminio.

Il legno è un materiale naturale, un materiale vivo le cui qualità sonore sono note fin dall'antichità, da qui l’idea di creare un sito internet dove poter presentare le mie creazioni, ogni strumento che creo è unico nel suo genere, con una propria anima.

Ho partecipato alla “Yidaki compilation vol. 1” insieme a personalità del panorama del didgeridoo europeo e mondiale, e a “Didgeridoo made in Italy”, preso parte a svariate edizioni del  Ferrara Buskers festival, come artista accreditato, e ad altre performance di street artist, collaborando con altri musicisti ho scoperto la versatilità di questo strumento che pur se antichissimo si adatta a qualsiasi stile musicale.

Dopo aver vinto il contest l'anno prima, nel 2019 inauguro la diciassettesima edizione di Didjin'Oz, il festival internazionale di didgeridoo di Forlimpopoli che negli ultimi vent'anni ha ospitato i più importanti musicisti di didgeridoo.

Nel 2009 il mio sogno si è avverato: sono andato in Australia, in quel continente che mi aveva affascinato fin dall'inizio della mia avventura musicale, e ad Arnhem Land finalmente ho incontrato Djalu Gurruwiwi, ultima figura di culto custode e maestro dell’Yidaki.

Ciò che mi piace di più è uscire per strada, in versione unplugged, e liberare la potenza vibrante dei miei strumenti, da sempre impegnato a esprimere la mia passione, organizzo corsi in cui i partecipanti vengono coinvolti direttamente dalle sonorità profonde e vibranti di questo meraviglioso strumento.